Conoscete il gioco del Sudoku?

Quali sono le regole? Lo scopo del gioco e completare il quadrato inserendo in tutte le righe orrizontali, in tutte le colonne verticali e in tutti i quadrati interni di 3x3 i numeri dal 1 al 9 rispettando una sola regola: in nessuna riga colonna e quadrato 3x3 può esserci due volte lo stesso numero.

Sudoku

Per scaricare l'immagine basta cliccare sull'immagine stessa e nella pagina che uscirà Cliccare con il destro e scegliere dal menu' tendina che uscirà Salva immagine con nome
Il Cubo di Rubik del XXI secolo
Il Sudoku è stato definito . E' il rompicapo logico per eccellenza: diabolico stuzzicante. Ma per risolverlo non occorre essere geni della matematica! E un gioco diffusissimo in giappone fin dagli anni Ottanta, si crede che il gioco derivi dai "quadrati latini" immaginati da ik matematico cieco svizzero del XVIII secolo,Leonhard Euler,(il gioco consiste nel completare lo schema (81) caselle in modo che in ciascuna riga in ciascun blocco ognuno di 9 caselle contenga tutti i numeri dal 1 al 9 nessuno eccettuato e senza ripetizioni. A dirlo sembra facile e lo è, a patto di non perdere la pazienza e avere sempre a portata di mano la gomma per cancellare. Tutti possono giocare e più ne risolverete più facilmente riuscirete a risolverne. Ci sono sudoku per tutte le età e capacità, persino per bambini di 3 anni con 4 simboli al posto dei 9 numeri e anche per superdotati, con 16 numeri al posto di 9 con lettere, o immagini al posto dei numeri. ci sono riviste che insieme con il gioco mettono anche i tempi che servono per completarli In linea di massima gli schemi facili si dovrebbero completare in 10/15 minuti i medi in dai 20/30 minuti i difficili da 30 a 40 minuti i difficili, e i molto difficili oltre 1 ora di tempo. Anche se nessuna delle varie riviste che sono nate, e ce ne sono un sacco in edicola, hanno una stessa definizione di facile, per alcuni facile sono gli schemi da 35 altri da 34 via dicendo fino al 30 In Giappone dove si usa da anni hanno una definizione unica facile per loro è non più di 30 numeri, predisposti in schemi simmetrici, E' Il giudice Wayne Gould nel 1997 di ritorno comperò in Giappone un libro di griglie da completare e lo diffuse successivamente vendendolo ai giornali,

 

La scoperta del Sudoku? Magia dei numeri»

 

Wayne Gould
Come ve lo immaginate Wayne Gould, il guru mondiale del Sudoku, il «padre» di quelle terribili griglie di numeri in grado di mettere in crisi anche i più presuntuosi cervelloni? Uno scienziato pazzo, oppure un matematico solitario che passa la vita chiuso in casa a sfidare equazioni impossibili? Niente di tutto questo. L’inventore del rompicapo più popolare del pianeta è un giudice neozelandese che, raggiunta la pensione dopo una lunga e onorata carriera al tribunale di Hong Kong, si è potuto dedicare a tempo pieno alle sue passioni: libri, viaggi, computer ed enigmistica. Il Sudoku di Wayne Gould ha contagiato 24 Paesi, dalla Spagna alla Finlandia, dagli Stati Uniti al Sud Africa. Il primo a pubblicarlo è stato il Times di Londra, lo scorso novembre. In Italia è arrivato il 25 giugno, in esclusiva con il Corriere della Sera, ed è diventato subito un appuntamento seguitissimo dai lettori. In quotidiani, riviste e siti Internet le imitazioni si moltiplicano ogni giorno.
Perché il suo Sudoku è diverso dagli altri?
«Per una ragione molto semplice: le mie griglie hanno sempre una e una sola soluzione, le altre spesso possono essere risolte in modi diversi. Sembra un particolare di poco conto, ma è decisivo. Ogni gioco enigmistico, dai cruciverba ai romanzi di Agatha Christie, è una sfida al giocatore. Magari quasi impossibile, ma mai veramente impossibile. E la risposta giusta deve essere unica. Ve lo immaginate Hercule Poirot che dice: chi pensava che l’assassino fosse il maggiordomo ha ragione, ma anche chi sospettava il vicino di casa ci ha azzeccato?».
Come è nato il Sudoku?
«Le sue origini sono “avvolte nel mistero”, e in fondo è divertente che sia così. C’è chi lo fa risalire al matematico svizzero Eulero, chi ad antichi saggi orientali. Io l’ho scoperto nel 1997. Ero in vacanza a Tokyo. Visto che sono un appassionato bibliofilo, un giorno sono entrato in una libreria. Ma non sapendo una parola di giapponese, ho comprato l’unico libro che aveva stampati solo dei numeri».
Ed è stato subito contagiato?
«A dire il vero quel libro l’ho aperto solo tre mesi dopo. Ma quando ho cominciato a giocare non ho più smesso. E a un certo punto mi sono detto: se piace a me, che non ho mai avuto a che fare con i numeri in vita mia, forse divertirà anche altri. Allora ho acceso il computer e ho provato a costruire un software in grado di creare nuove griglie».
Quanto tempo ha impiegato?
«Più o meno sei anni».
A inventare Google ci hanno messo molto di meno.
«Ma io sono solo un programmatore dilettante, e mica mi sono impegnato a tempo pieno. Nel frattempo ho continuato a girare il mondo, a leggere, a stare con mia moglie e i miei figli».
E alla fine cosa ha fatto?
«Ho preso un aereo per Londra, ho bussato alle porte del Times e ho detto: mi chiamo Wayne Gould, e forse ho qualcosa che vi può interessare».
Cosa le hanno risposto?
«Ero nell’atrio d’ingresso del giornale. Dopo un po’ è arrivato un dirigente e mi ha detto: “Hai 60 secondi di tempo per spiegarmi di cosa si tratta”. Ho aperto il portatile e in un attimo gli ho mostrato tutto. Poi sono tornato in albergo, e nel giro di un’ora mi è arrivata la risposta via mail: “Si comincia tra due settimane”».
Troppo semplice per sembrare vero.
«Ha ragione, ma in fondo il segreto del Sudoku è proprio questo. Per spiegare come si gioca basta un attimo, ma trovare la soluzione può essere molto, molto difficile. Davanti al Sudoku non servono giri di parole, non si bara e non si bluffa. Contano soltanto la logica e l’intuito. E’ questo che piace alla gente».
Si calcola che almeno 100 milioni di persone nel mondo abbiano fatto almeno una partita a Sudoku. E per molti è diventato un rito quotidiano. Non teme che la sudokumania possa durare il tempo di un’estate?
«Era successa la stessa cosa quando furono inventate le parole crociate, all’inizio del Novecento. Per un po’ la gente non andava nemmeno più al cinema pur di giocare, poi la situazione si è “normalizzata”. Ma anche oggi, cent’anni dopo, che estate sarebbe senza i cruciverba? Secondo me il Sudoku avrà lo stesso, fortunato destino. In fondo se lo merita, è un gioco intelligente».
C’è una domanda che tutti i «sudokudipendenti» vorrebbero farle: ma lei riesce sempre a trovare la soluzione?

«Beh, proprio sempre no. Diciamo che nella maggioranza dei casi ce la faccio. Comunque non sono un campione, per risolvere una griglia diabolica mi servono almeno venti minuti. Mia moglie è molto più veloce di me».

Articolo di Paolo Beltramin 15 settembre 2005

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/08_Agosto/09/intervistasudoku.shtml

Il Sudoku ti sembra troppo difficile?


. Ti sembra troppo difficile? Prova a scaricare Sudokumania Una volta scaricato e installato, aprendo il programma potrai giocare con schemi di ogni tipo di difficoltà. Oppure ti potrà aiutare a risolvere gli schemi che troverai sulle riviste o in giro per il web (in questo caso dopo che avrai aperto il programma alla voce lingua scegli italiano e alla voce metodo scegli vuoto e inserisci a mano i numeri dello schema che vuoi risolvere e scegli il tipo di aiuto che vuoi avere.

 

Link di siti per giocare insieme a Sudoku

sudoku.games.yahoo.net/

Purtoppo Yhaoo non ha pensato che sarebbe stato carino predisporre sudoku con chat annessa, nulla toglie che possiamo andare insieme in una chat e giocare ad un sudoku collaborativo dove non ci sono gare per vedere chi è il migliore ma solo persone che vogliono giocare e divertirsi insieme, ci sono tanti altri siti dove mettono un sudoku al giorno come che su yahoo,

come websudoku. ad esempio che e il sito da cui yahoo ha tratto il suo gioco con l'unica differenza che in yahoo non ci sono i riquadri definiti e in websodku

Il Sudoku di Repubblica

Daily-sudoku-puzzle.com/

http://www.fantaplay.it/it/scelta-sudoku versione flash

Se invece preferisci la competizione

Ciunga.it/sudokumania/

Logicando.net/it/

Altri link

http://sudoku.jouwpagina.nl/

http://www.sudokusol.it/