Nel cuore del Jazz


Pensieri per ricordare il jazz
Non si può capire la musica senza capire la società, non si può capire la società senza capirne la musica
Franco Fabbri

 


W.van Broeckhoven
«Se derivi dal mondo di jazz e se più di dieci persone sono pazzi della tua musica, allora sei un autore. .»

Ray Charles
«Io sono nato con la musica dentro di me. E' l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita.»

Charles Mingus
«Anyone can make the simple complicated. Creativity is making the complicated simple».

Miles Davis
«Una leggenda è un uomo anziano conosciuto per ciò che è stato capace di fare. Io sto ancora facendo. .»
«È stato sempre un mio dono quello di saper ascoltare la musica. Non so da dove viene. C'è e non mi faccio domande.»
«Suona come se qualcuno gli stesse pestando un piede. [Su Eric Dolphy] »
«Chi è quel bastardo? Non sa suonare un cazzo! [su Cecil Taylor] »
«La musica e la vita sono solo questioni di stile. .»
«Prima lascia che io lo suoni, poi più tardi te lo spiegherò..»
«Non temere gli errori. Non ce ne sono..»
«Non è possibile suonare qualcosa su una tromba che Louis non abbia già suonato [su Louis Armstrong] »
«Io ho cambiato la musica quattro o cinque volte. Lei cosa ha fatto di così importante, oltre ad essere bianca? [Rispondendo ad una ragazza della società borghese di Washington, seduta accanto a lui, che gli chiedeva cosa avesse fatto per essere invitato durante un ricevimento in onore di Ray Charles alla Casa Bianca del presidente Ronald Reagan, nel 1987] »
«La musica è diventata densa. La gente mi dà dei pezzi e sono pieni d'accordi e io non li so suonare. Penso che nel jazz stia prendendo piede una tendenza ad allontanarsi dal giro convenzionale degli accordi, e una rinnovata enfasi delle varizioni melodiche, piuttosto che armoniche. Ci saranno meno accodi ma infinite possibilità su cosa farne. [ intervista a "The Jazz Review", 1958] »
«Non ci sono note sbagliate»

Frank Zappa
«Il jazz non è morto, ha solo un odore un po' curioso. (da Jazz is not dead, it just smells funny) »

Rahsaan Roland Kirk
Se sapevo suonare tre sax con due mani, dovrebbe riuscirmi di suonare un sax con una mano sola» ( A Charles Mingus (Citato in "Natura morta con custodia di sax")

Dr. Spence:
Buddy Bolden :« Potrebbe essere che doveva improvvisare perché non sapeva suonare le note in una maniera utile» « Non sapeva leggere la musica ed era obbligato a fare a modo suo» « Se non ci fosse stata questa musica improvvisata, essa avrebbe continuato ad essere ragtime»

Francis Scott Fitzgerald
«Siccome l'eta del jazz ha continuato a vivere nel tempo, a poco a poco è diventata una questione di gioventù. Così che la sua sopravvivenza si può paragonare ad una festa di bambini organizzata dai più anziani..»

 


From “MoodSwing
Joshua Redman

«Jazz is not about flat fives or sharp nines, or metric subdivisions, or substitute chord changes, Jazz is about feeling, communication, honesty, and soul. Jazz is not supposed to boggle the mind. Jazz is meant to enrichthe spirit. Jazz can create jubilance. Jazz can induce melancholy. Jazz can energize. Jazz can soothe. Jazz can make you shake your head, clap your hands, and stomp your feet. Jazz can render you spellbound and hypnotized. Jazz can be soft or hard, heavy or light, cool or hot, bright or dark. Jazz is for your heart. Jazz moves you.»

Ray Brown
«Prendi uno come me, che suona il contrabbasso da quando aveva quattordici anni. Io ho seguito la sua evoluzione: da un semplice strumento pizzicato in due tempi alla completa libertà di musicisti come Stanley Clarke… Mi sono trovato in situazioni in cui i colleghi mi incitavano: sei libero; e io rispondevo: un momento, non so se voglio esserlo. Ho suonato con musicisti giovani che non conoscono che la libertà. Non sanno come si suona a tempo e quanto lo si può apprezzare… Eppure mi piace quello che oggi succede al basso. Alcuni dei giovani che suonano il contrabbasso come una chitarra sono fantastici. Ma io, adesso come prima, preferisco suonare a tempo: ritmo con un buon sound, che non potrà mai essere sostituito da qualcos'altro. E' come il battito del cuore.»

Ron Carter
«L'espressione "emancipazione del basso" ha un risvolto in qualche modo negativo, viene da pensare che prima fosse incatenato… Io non mi sono mai sentito limitato in quello che ho cercato di suonare. Non ho mai avuto l'impressione di essere un bassista all'interno della sezione ritmica col compito di accompagnare un solista e che il mio ruolo fosse solo quello di essere "funzionale"… La musica in cui viene impiegato un basso elettrico è del tutto diversa da quella in cui si usa un contrabbasso: non si possono confrontare, come non si possono confrontare mele e arance. Io non credo che il basso elettrico possa contribuire all'evoluzione del contrabbasso.»

Duke Ellington

«By and large, jazz has always been like the kind of a man you wouldn't want your daughter to associate with.»

«In genere, il jazz ha sempre assomigliato al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia.»

«Bechet fu per me il vero esempio emblematico del jazz...qualsiasi cosa lui suonasse in tutta la sua vita fu assolutamente originale. Credo in tutta onestà sia stato l'uomo più unico che ci sia mai stato in questo stile musicale.»

«Se qualcuno fu "Mr. Jazz", fu Louis» Armstrong
« If anyone was "Mr. Jazz", it was Louis Armstrong »

«Bechet fu per me il vero esempio emblematico del jazz...qualsiasi cosa lui suonasse in tutta la sua vita fu assolutamente originale. Credo in tutta onestà sia stato l'uomo più unico che ci sia mai stato in questo stile musicale.»»

Sidney Bechet, da Nat Hentoff ,American Music Is
«Sai, la musica ha come una specie di umore suo, un bisogno di muoversi; non la si può mettere a sedere o inchiodarla a terra. Quei musicisti dixieland hanno provato: hanno tentato di scriverla e arrangiarla. Ma così hanno finito per congelarla. Non avevano più un posto dove mandarla: per questo l'hanno persa.»

Sidney Bechet
«Sai, la musica ha come una specie di umore suo, un bisogno di muoversi; non la si può mettere a sedere o inchiodarla a terra. Quei musicisti dixieland hanno provato: hanno tentato di scriverla e arrangiarla. Ma così hanno finito per congelarla. Non avevano più un posto dove mandarla: per questo l'hanno persa.» (Sidney Bechet, da Nat Hentoff,American Music Is) »

Jelly Roll Morton
«Tutte le volte che mi vedi entrare, vattene via da quel piano» (Jelly Roll al pianista, entrando in un locale)

Lennie Tristano
«Cool Jazz è un termine stupido. Il jazz che noi si suonava non era affatto freddo. Era rilassato, era privo di spettacolarità, era serio e impegnato, questo sì, ma non era certo freddo.»

Julian Edwin "Cannonball" Adderley
«Un giovane sassofonista si lamentava con me del fatto che ascoltare Coleman Hawkins lo innervosiva. Gli ho risposto: "Coleman Hawkins deve renderti nervoso! Hawkins ha innervosito tutti i sassofonisti degli ultimi quarant'anni!".»

Stéphane Grappelli
Quella sera ero a suonare il sassofono in un club di Montparnasse e ad un certo momento vidi entrare dal fondo dei loschi individui... io ed i miei colleghi pensammo subito a degli strozzini venuti a riscuotere il pizzo... nella pausa mi vennero incontro... fu lì che incontrai Django e i suoi fratelli... mi chiesero di suonare il violino... io lo feci e da lì a pochi giorni dopo nacque il Quintette.»

 


Louis Armstrong

«Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai..»

«Il rango non conferisce privilegi o potenza. Esso conferisce responsabilità.»

«Devi amare per poter suonare. »


Alessandro Fabbri
«Lo swing è quella cosa che quando non c'è... si sente.»

Jaco Pastorius
«Uso il mio strumento come se suonassi con una voce umana. Suono come se parlassi. Mi piacciono i cantanti»

Ingrid Pastorius
«Jaco era un autodidatta, non soltanto sul suo strumento, o nella composizione, ma anche nello studio di registrazione. Quest'uomo sapeva come lavorare, e lo faceva bene.»

Billie Holiday
«I giovani mi domandano sempre da dove viene il mio stile, come si è formato e tutto quanto; cosa posso dire? Se scopri un pezzo che ha qualcosa a che fare con te, non devi costruirci niente. Semplicemente ti procura emozione, e quando lo canti anche altra gente proverà qualcosa.»

Ella Fitzgerald

«Some kids in Italy call me Mama Jazz; I thought that was so cute. As long as they don't call me Grandma Jazz»

«Qualcuno in Italia mi chiama Mamma Jazz. Mi fa molto piacere. Almeno finché non mi chiameranno Nonna Jazz.»


Charlie Parker

«La musica è la tua esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi non verra mai fuori dal tuo strumento .»

«Se potessimo udire tutti i suoni esistenti, impazziremmo.»

«Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo. »


Sonny Rollins
«Il musicista che ricordò di più, però, è Clifford Brown. Mi ispira anche adesso, profondamente. Era così bravo, con quella sua tromba magica, ed è morto a 26 anni per quel terribile incidente automobilistico.» (Sonny Rollins, riportato in Jazz di A. Polillo, Mondadori, 1975)

Thelonious Monk
«"Would you play some of your weird chords for the class?", "What do you mean weird? They're perfectly logical chords"»
«"Suonerebbe qualcuno dei suoi strani accordi per la classe?" "Cosa intende con strani? Sono accordi perfettamente logici»
(Monk a un insegnante della Columbia University (da Hentoff, Jazz Life 188))

Elio e le Storie Tese
«Il Jazz, sono più quelli che lo suonano che quelli che lo ascoltano»

Wynton Marsalis
«Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Bolden, l'ultimo sarà un trombettista, l'arcangelo Gabriele»

Paul Whiteman
«Il jazz è la musica folk dell'età della macchina. .»

Keith Jarrett
«Il jazz è lasciare che la luce brilli, non cercare di accrescerla – lasciarla essere.»

Scott Yanow
«Le registrazioni di Tatum non hanno perso la loro capacitá di terrorizzare i pianisti moderni»

 

   
continua...
Ho reperito le citazioni gli annedoti e i pensieri su Wikiquote e su Wikipedia e su alcuni Siti Internet