Nuvole di Jazz

 
 
 
                 
       
                 

Ho quasi 52 anni ho imparato ad apprezzare il jazz 9 anni fa, quando un mio  amico mi ha spiegato molte cose, mi fatto ascoltare canzoni e brani, e mi ha spiegato alcune nozioni importanti , non è che prima non mi  fosse piaciuta , acquistavo spesso una rivista new age and new sound che ha allegato un cd con musica rilassante non mettono solo brani del tipo new age, spesso mettono brani Jazz, quello è stato il primo Jazz che ho conosciuto, la prima canzone che ho amato di Jazz è Crystal_Silence cantato da Flora Purim, una fantastica cantante di Jazz brasiliana, trovata proprio in quella rivista. Se si impara ad apprezzare il Jazz si impara la musica, Ci sono molti virtuosi tra i Jazzisti, Con il Jazz più di ogni altra musica si può riuscire a sentire quello che trasmette una canzone anche se non si capiscono le parole, Ricordo che quando ho ascoltato per la prima volta Crystal Silence non riuscivo a capire le parole a parte qualche frase, quando più avanti sono andata a cercare il testo su internet e mi sono fatta tradurre il senso generale del testo da mio marito, mi sono stupita: avevo capito perfettamente quali emozioni voleva trasmettere. In realtà la musica della canzone è del grande Chick Corea il testo aggiunto solo successivamente è di Neville Potter. Il Jazz mi ha fatto conoscere una cosa di mio marito che non conoscevo proprio, ama pure lui il jazz e conosce molti artisti, in pratica amiamo entrambi il Jazz

Una frase molto significativa di Charlie Parker capostipite insieme a Dizzy Gillespie del genere Bebop può fare capire lo spirito dei musicisti di alto livello del Jazz e capire come mai riescono a dare così tante emozioni “La musica è la tua esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi non verra mai fuori dal tuo strumento“ per cui il Jazz e’ emozione allo stato puro che cambia da interprete ad interprete e da momento a momento. Il Jazz è anche improvvisazione, Si dice che la storia delle case discografiche sia nata proprio con il Jazz per l’esigenza di mantenere il ricordo di interpretazioni che altrimenti sarebbero andate perdute perché nate dall’improvvisazione.

Frequento la chat vocale di Paltalk dove Ci sono molte stanze dove si può ascoltare buon jazz, di solito sono stanze tranquille dove non ci sono problemi  A volte invece preferisco andare nella stanza spesso c’è un mio amico che sa scegliere sempre musica eccellente che conosce moltissimi canali web radio e podcast di   musica con appositi canali di jazz. Io preferisco quelli che hanno poca pubblicità, pubblicizzano solo la radio e raramente altro servono solamente per fare conoscere i brani commerciali e nuovi artisti o artisti che vogliono lanciare i loro nuovi lavoro.

Gli artisti che di Jazz amo sono davvero molti, non mi ci metto neppure a fare una lista, l’ultimo cd che ho comperato è di John Coltrane, di solito preferisco comperare compilation con artisti misti, ma Coltrane è un grande e merita un posto speciale tra i miei cd di Jazz :-) , ho una collezione di cd di Jazz minima. A volte quando mi incuriosisce qualche artista vado a documentarmi con Google. 

Sto cercando di mettere alcuni testi di canzoni di famosi artisti che hanno fatto la storia del Jazz, l’inglese lo conosco pochissimo solo qualche parola e frase per cui non sono in grado di mettere le traduzioni , mettere testi di canzoni in lingua inglese mi serve per imparare qualcosa in più per ora ho inserito solo testi di brani di Louis Armstrong

 


I miei blog musicali
Appunti di Jazz Spillo Radio Night Nuvole di Jazz
     
Nuvole di Musica Relax assoluto Appunti di Rock
     
Nuvole di Jazz FB

Storm Music Radio & News

Nuvole di Musica FB
 

 


 

 

Flavio Caprera Jazz music.

Ci sono pubblicazioni per impare a conoscerlo,mi è stato regalato recentemente un libro, dove sono elencati molti dei protagonisti della storia del Jazz di questi anni 350 schede di musicisti, comprendenti non solo i piu' noti, ma anche tanti talenti semi- sconosciuti, ciascuno con la propria disco grafia, bibliografia ed i siti web quando sono presenti. Mi piacerebbe trovare un libro che parli più specificatamente della storia del Jazz, anche ci sono molti siti per approfondire questo tema, un libro lo tratterebbe sicuramente in maniera più approfondita .

Jazz : la vicenda e i protagonisti della musica afro-americana (Arrigo Polillo)

Opera monumentale Il jazz: la vicenda e i protagonisti della musica afroamericana, una delle più complete storie del jazz che siano state scritte, Quest’opera, pubblicata nel 1975 dalla Arnoldo Mondadori Editore, ha avuto da allora numerose ristampe ed edizione (anche in altre lingue), ed ha ricevuto il Premio Campione per la saggistica.

 

Franco Cerri in punta di dita

Autore: Vittorio Franchini
Editore: Sigma Libri
Luogo di pubblicazione:
Anno di pubblicazione: 2006

"Un omaggio a Franco Cerri, il grande chitarrista milanese che, sempre con ironia, sempre giocando con le note e coi sentimenti, ha attraversato la storia del jazz, e non solo quello italiano. Un ragazzo di periferia della vecchia Milano, timido e ritroso, che quasi per caso, come se cercasse un modo per comunicare, trova la vita della musica. Un gioco, come sembra un gioco il lavoro, la vita stessa. Poi l'incontro con Kramer, il grande, perfido aguzzino della musica, che lo chiama nella sua orchestra. È il segnale della svolta: Franco deve smettere gli abiti dell'adolescenza per indossare quelli della maturità, diventare artista. Parola grossa, troppo grossa per uno come lui che preferisce restare nell'ombra. Ma la musica non consente ombre: se ci sei dentro devi accettare la luce. E cominciano gli incontri con i grandi: Django Reinhardt, Barney Kessell, Jim Hall. Ma anche Billie Holiday, la grande signora dalle camelie bianche, alla quale offrire un ultimo segno di ammirazione, di affetto. Poi Gerry Mullingan, Chet Baker, George Benson, per non parlare di Mina, di Caterina Valente e degli amici Renato Sellani, Enrico Intra, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, coi quali condividere la passione della musica e insieme la fatica nell'ambito di quell'arte che vive, ancora oggi, quando ormai la sua posizione è affermata, consolidata, ammirata, con una sorta di gloriosa ritrosia."

CD - Titoli

1. Blues italiano
2. Just one of those things
3. Perdido
4. Foxology
5. Tonsambaris
6. Que reste-t-il...
7. Leggenda
8. A foggy day
9. All the things you are
10. They say it's wonderful
11. Someday my prince will come
12. Star dust
13. From boss to feet
14. Nuages
15. Bluesette

 

 

 


 
Video da guardare brani da ascoltare

Sto cercando tra i video di Youtube quelli con pezzi di Jazz e anche sto cercando se ci sono pezzi da ascoltare sparsi per il web :-) Spero tanto piacciano a voi quanto sono piaciuti a me :-)


Nel cuore del Jazz


Pensieri per ricordare il jazz
 

From “MoodSwing”
Joshua Redman

Jazz is not about flat fives or sharp nines, or metric subdivisions, or substitute chord changes, Jazz is about feeling, communication, honesty, and soul. Jazz is not supposed to boggle the mind. Jazz is meant to enrichthe spirit. Jazz can create jubilance. Jazz can induce melancholy. Jazz can energize. Jazz can soothe. Jazz can make you shake your head, clap your hands, and stomp your feet. Jazz can render you spellbound and hypnotized. Jazz can be soft or hard, heavy or light, cool or hot, bright or dark. Jazz is for your heart. Jazz moves you.

 

Il Jazz non fatto di diminuzioni o aumenti di mezzi toni, o suddivisioni metriche o sostituzione di accordi Il jazz è fatto di sentimento comunicazione onestà e anima. Il jazz non vuole impressionare la mente, Il jazz significa arricchimento dello spirito. Il jazz può creare entusiasmo .Il jazz può indurre alla malinconia. Il Jazz può dare energia.Il jazz può calmare. Il jazz può farti scuotere la testa, può farti battere le mani, e farti pestare i piedi. Il jazz può incantarti ed ipnotizzarti. Il jazz può essere tenero o duro, Pesante o leggero, freddo o caldo, Luminoso o scuro. Il jazz è per il tuo cuore. Il jazz ti fa evolvere (Il jazz ti commuove) oppure( Il jazz ti trasporta )

Armata di dizionario italiano inglese e uno di sinonimi e contrari e il buon google per i termini tecnici mi sono decisa provare a tradurre questo brano


Ci sono molti ottimi siti per approfondire l'argomento Jazz
Link sul jazz
 

 

Torna all' Home Page